Italiano
Casa Materia

Casa Materia

Bed & Breakfast a Matera in zona sassi

Fino al 2017 era un vecchio lamione abbandonato in Via Casalnuovo a Matera; una delle tante e tipiche abitazioni interamente costruite in tufo, nell'area che di fatto rappresenta la porta di ingresso all'antico Rione Sassi. Via Casalnuovo è, infatti, l'ultimo episodio insediativo del lungo processo di espansione dei Sassi di Matera, sul versante che volge a Sud, ovvero il Sasso Caveoso. Superando la fatiscenza e il degrado in cui l'edificio versava, oggi nello stesso spazio prende forma una proposta abitativa che esprime in modo netto e preciso la volontà di due fratelli pugliesi, che hanno scelto di vivere a Matera. È così che nasce Casa MATERiA.

Questo è il nome con cui i due abitanti hanno chiamato la loro casa. Casa MATERiA, il cui nome vuole esprimere sin da subito l'identità e la natura profonda di una casa inserita in un particolare contesto storico e urbano, nasce da un preciso progetto umano e culturale, prima ancora che architettonico. In una città come Matera, in cui tutto è conformato al fascino eterno di una materia come il tufo con il quale l'uomo è entrato in relazione sin dall'inizio della sua storia, è parso essenziale radicare l'idea di casa al concetto stesso della materia. Casa MATERiA è, quindi, lo spazio dove prendono forma e sostanza, diventano materia viva, l'ospitalità e l'accoglienza, il desiderio di incontro e la residenzialità diffusa ed allargata anche a chi non abita abitualmente la casa. Casa MATERiA è il luogo dove risiedere e vivere tutte le declinazioni possibili di una casa e tanto altro ancora. Casa MATERiA afferma il valore in quanto materia prima del vivere umano, delle relazioni tra le persone, del piacere di stare insieme, dell'incrocio tra le diverse storie che appartengono all'unico grande racconto della vita. Casa MATERiA offre un ampio ventaglio di percorsi esperienziali nella ferma convinzione che la bellezza possa ancora abitare il nostro mondo e che essa possa, ogni giorno, nascere liberamente dalla reciproca disponibilità ad accoglierla, da parte di chi in un luogo arriva e di chi, invece, in quel luogo apre la porta di casa propria.

Wifi Gratis
Wifi Gratis
Phon in Camera
Phon in Camera
Struttura di design
Struttura di design
Ideale per cicloturismo
Ideale per cicloturismo
Televisione
Televisione
Riscaldamento
Riscaldamento
Per Famiglie
Per Famiglie
Home restaurant
Home restaurant
Accesso Disabili
Accesso Disabili
Fuga Romantica
Fuga Romantica
Ideale per trekking
Ideale per trekking

Galleria fotografica

Video

Caratteristiche complete

Informazioni varie

  • Accesso Disabili
  • Si parla inglese
  • Si parla francese

Impianto elettrico

  • Luci di emergenza o indicazione uscita sicurezza o luci spia per la notte/interruttori luminosi
  • Impianto automatico spegnimento fuochi gas

Pertinenze e servizi della casa

  • Terrazza

Ubicazione e dintorni della casa

  • Centro cittadino
  • Zona archeologica / vicina a importanti monumenti
  • Vicino (entro 10 min) a una fermata di un mezzo pubblico
  • Vicino (entro 45 min) stazione / aereo / porto

Accessori igienico sanitari

  • Campioncini monodose, saponi, etc

Attrezzature e servizi camere

  • Letto per bambini
  • Televisione
  • Specchio o portavaligia

Arredamento - tipologia camere da letto

  • Mobilio d'epoca

Servizi

  • Guide / mappe / libri a disposizione
  • Calendario eventi locali
  • Guestbook
  • Omaggi

Temi di viaggio - caratteristiche della casa

  • Struttura di design
  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per una fuga romantica

La nostra colazione

Casa MATERiA offre ai propri ospiti una straordinaria esperienza: una pregiata selezione di Té e Tisane. Il consumo di antiche bevande a cui sono legati riti e cerimonie dal grande valore simbolico e culturale, si combina con la ricca e feconda tradizione della panificazione, delle farine antiche e dei lieviti naturali, in un percorso gastronomico accattivante ed autenticamente appassionato. Casa MATERiA propone speciali occasioni di degustazione, di intrattenimento e di formazione in un ambito che consente significative scoperte di un mondo affascinante e ricco come è quello della tavola. Casa MATERiA è, dunque, cucina e territorio per regalare al visitatore un viaggio nelle tradizioni della tavola e nelle bontà gastronomiche a filiera corta.

La dispensa di Casa MATERIA:
- Marmellate prodotte artigianalmente da frutta di agricoltura biologica;
- Pane e prodotti da forno realizzati con farine antiche e integrali e vero lievito madre ottenuto dalla fermentazione di uva apirena;
- Miele di Apicoltura nomade di produttori locali;
- Tè e Tisane di grande qualità e ricercatezza, selezionate con cura;
- Olio Extra Vergine di Oliva secondo le migliori tradizioni pugliese e lucana
e tanto altro ancora.

Il viaggio e la conoscenza di un luogo passa anzitutto dal cibo e da quanto un territorio sa donare a tavola.

Le nostre camere

Camera 1 main

Camera 1

Numero di camere disponibili: 1
Numero di ospiti per camera: 2
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera 1

Casa MATERiA offre la possibilità di una Camera doppia con Bagno privato sul versante di Via Casalnuovo. La stanza e i servizi annessi sono arredati seguendo un equilibrio perfetto tra essenzialità e modernità, con un approccio sempre attento alla cura dei dettagli. L'ambiente è improntato ad accogliere e restituire il massimo comfort, in una sintesi tra le esigenze contemporanee dell'abitare e le tracce di un mondo lontano che, in una città come Matera, non sono mai smarrite.

Camera 2 main

Camera 2

Numero di camere disponibili: 1
Numero di ospiti per camera: 4
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera 2

Casa MATERiA dispone di una Camera doppia, sempre con bagno privato, estendibile a Camera Quadrupla, grazie alla presenza di un soppalco interno all'unità abitativa. Questa soluzione consente anche l'utilizzo di un Terrazzino ad uso esclusivo degli ospiti, nel quale potersi intrattenere per comodi momenti di relax. L'intera unità è arredata seguendo un equilibrio perfetto tra essenzialità e modernità, con un approccio sempre attento alla cura dei dettagli. Ogni ambiente è improntato ad accogliere e restituire il massimo comfort, in una sintesi tra le esigenze contemporanee dell'abitare e le tracce di un mondo lontano che, in una città come Matera, non sono mai smarrite.

Struttura
Pulizia
Gestore
Posizione
Qualità/Prezzo
Colazione

3 Recensioni

Simone

Sarai ospitato/a da Simone

Casa MATERiA è una casa che somiglia tantissimo ai suoi abitanti, ne riflette le loro personalità e i loro caratteri. In Casa MATERiA abitano l'architettura, il design e la creatività che si traducono in un progetto in cui tutto parla con il vocabolario semplice dei materiali puri e fondativi della costruzione: il tufo, la pietra, il legno, il ferro e il vetro.

Tutto l'allestimento interno della casa e ciascun oggetto che arreda lo spazio è stato disegnato e realizzato su misura da uno dei due padroni di casa. L'autoproduzione ha caratterizzato sin dagli esordi questa particolare esperienza in cui in una sola persona si è condensata la triplice figura del committente - progettista - esecutore dei lavori. Ciascun elemento peraltro è nato direttamente nello stesso luogo a cui era destinato, poiché prima che essere un'abitazione, Casa MATERiA, nelle fasi di cantiere, è stato anche il laboratorio di produzione di tutti gli arredi.

Nella pluralità e nella ricchezza delle personalità che abitano Casa MATERiA, a questo insolito racconto costruttivo, si associano le peculiarità dell'altro padrone di casa, che in quanto appassionato di cucina ed esperto selezionatore di Té e Tisane, propone speciali occasioni di degustazione, di intrattenimento e di formazione in un ambito che consente significative scoperte di un mondo affascinante e ricco di storia come è quello della tavola.

Casa MATERiA offre un ampio ventaglio di percorsi esperienziali nella ferma convinzione che la bellezza possa ancora abitare il nostro mondo e che essa possa, ogni giorno, nascere liberamente dalla reciproca disponibilità ad accoglierla, da parte di chi in un luogo arriva e di chi, invece, in quel luogo apre la porta di casa propria.

Google Maps | Street View | Indicazioni stradali

Zona Sassi

Matera è un'antichissima città che oggi si presenta come sintesi perfetta di un lungo e complesso processo insediativo evolutosi nel corso di molti secoli e che ha saputo fare sintesi tra diversi fattori concomitanti sul piano geografico, geologico, architettonico, sociale ed economico: una particolare forma di urbanizzazione e di organizzazione del paesaggio, generata da una grande povertà di mezzi, ma sorretta da una inesauribile e tenace volontà insediativa. La complessità del sistema urbano dei Sassi, la prassi da sempre in uso dello scavo e della approssimazione alla profondità raggiunta nella sottrazione di materia rocciosa dalle facciate della gravina, la stratificazione degli stadi della storia dell'umanità a partire dalla civiltà rupestre, sono un patrimonio che trova oggi nuova e vibrante espressione in un'azione volta alla ricettività che Casa MATERiA vuole offrire in un'attività culturale, creativa e profondamente radicata nella storia del luogo.

Stazioni Ferroviarie

Nei dintorni

Certificato eccellenza 9.8 su 10 Casa Materia Certificato di eccellenza 2024
TopBnB

Casa Materia

Via Casalnuovo, 146 - Matera (MT) - Indicazioni stradali

| | WhatsApp

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it